L’Associazione si costituisce in Milano nel 2003 su iniziativa personale di un team di medici oncologici dell’Istituto dei Tumori, che notavano la precarietà sociale ed economica di alcuni pazienti oncologici che afferivano da diverse regioni per la cura della malattia.
L’Associazione ha sede in Milano, Via Venezian n.1, presso l’Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori – Unità operativa complessa di terapia del dolore e cure palliative e riabilitazione.
L’Associazione non ha fini di lucro diretto e indiretto e persegue sin dall’origine finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza sociale e socio – sanitaria, come individuato dall’art. 10 Dl 460/1997.
L’Associazione potrà ricevere contributi e sovvenzioni di ogni genere da Enti pubblici e privati, nonché liberalità a titolo di donazione, eredità e legato; potrà inoltre svolgere le attività di tipo economico e finanziario che saranno ritenute utili al raggiungimento dello scopo sociale nel rispetto della legislazione vigente e delle finalità di solidaretà.
Per il raggiungimento dei propri scopi, l’Associazione si avvale prevalentemente dell’opera personale, nonché delle prestazioni professionali di personale medico e paramedico qualificato prestante la propria opera a fini solidaristici, traendo i mezzi per conseguire i propri scopi:

dalle erogazioni liberali in denaro o natura;

da contributi, sovvenzioni e liberalità di ogni genere;

da sottoscrizioni e altre sovvenzioni spontanee, versamenti in privato o organizzate pubblicamente, o da altre associazioni;

da eventuali donazioni e disposizioni testamentarie;

dai proventi di iniziative a carattere scientifico e sociale quali, fra le altre, spettacoli, mostre, corsi, conferenze, meeting.

da eventuali proventi rientranti fra quelli previsti dall’art. 5 comma 1 legge 266/91;

da ogni altro tipo di entrata compatibile con le finalità dell’associazione e comunque in osservanza delle disposizioni di legge;